mercoledì 21 novembre 2012

...AUGURI SPECIALI...

Immagine visibile all'indirizzo http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f2.asp?id_news=29945
 
Ciao nonno!
Come stai?
Oggi è il tuo compleanno, auguri!

Come si sta lassù?
No, perché qui è un disastro...
Non so se
la colpa è nostra
che non ci sappiamo più accontentare
o è proprio difficile così...!

Ma ti ricordi ancora
di quando ti "aiutavo" al lavoro e tu, in cambio,
mi regalavi un quaderno ed una matita per disegnare?
O di quando giocavamo a palla in cortile?
Non so se eri tu che insegnavi a me o viceversa!
Però non so nemmeno se mi divertivo più io o tu...!
Bei tempi quelli...
Sicuramente i problemi c'erano anche allora,
ma non so se
eravate bravi voi a mascherarli
o ero io che non me ne accorgevo.
So solo che, ora,
siamo tutti molto più arrendevoli.
Giochi sempre a carte?
Toglimi una curiosità, ora puoi dirmelo...
Ma ero veramente così forte da vincere sempre,
oppure qualche volta hai barato pur di vedermi felice...?
Perché qui, adesso, non è più concesso barare...
Nemmeno a fin di bene!
Sai, ci tengo a dirtelo...
Provo un po' d'invidia nei tuoi confronti,
perché sei stato un vero uomo,
duro quando serviva,
affettuoso al momento giusto,
ti sei sempre prodigato affinché non mancasse nulla alla tua famiglia,
ma soprattutto
hai sempre saputo rendere felice la persona che avevi accanto...!

Chissà... Diventerò come te un giorno?
Per ora ci provo, come fanno tutti.

Ma, come ti dicevo,
i tempi sono cambiati...
In questo momento bisogna accontentarsi di sopravvivere,
per poter finalmente vivere prima o poi...

Scusa se non vengo a trovarvi spesso,
ma penso che sia più importante portarvi sempre con me!

Sono i ricordi che contano, ed io mi ricordo tutto,
dalle nostre passeggiate per raccogliere le foglie più belle,
al giorno di Natale, quando preparavi minuziosamente
quella busta gialla con scritto
"Al caro nipotino Claudio"...
Dai rimproveri per aver fatto qualcosa di sbagliato
agli scherzi fatti alla nonna!

Beh, questa lettera è il mio regalo di compleanno,
sono certo che la apprezzerai.

Buon proseguimento nonno,
e grazie per avermi aiutato a diventare la persona che sono...
Perché se, nonostante tutto,
ho sempre il sorriso sulle labbra 
e non mollo mai,
è anche merito tuo!
Ciao, il "tuo caro nipote"
 
 

Nessun commento:

Posta un commento