martedì 29 maggio 2012

...CAMMINO E NON MI VOLTO... MAI!

Immgine visibile all'indirizzo http://media.photobucket.com/image/recent/senza_filtro/2544956887_5db92247fd.jpg
 Cammino... 
Testa alta, spalle larghe. 
Davanti a me una strada lunga,
infinita...

Non mi volto indietro, mai... 
Se lo facessi vedrei una strada sporca,
dissestata, piena di insidie... 
Vedrei il tizio che vuole ingannarmi
con il gioco delle tre campane, 
due innamorati che litigano e si odiano, 
un uomo che ruba... 
Vedrei tanta gente, immersa nei propri silenzi, 
che non è in grado di capire il valore della vita.
Vedrei, dietro la luce di una finestra, 
un uomo ipnotizzato davanti al televisore, 
mentre la moglie, nell'altra stanza, cerca di capire
se è veramente la vita che vuole... 

Se mi voltassi 
troverei sicuramente qualcuno con un pugnale in mano,
pronto a farmi fuori 
solo perchè non riesce a camminare più veloce di me. 
Vedrei il mendicante che chiede l'elemosina, 
perchè non ha soldi per mangiare... 
Vedrei un uomo soffrire per amore, ma che per orgoglio non cede... 
Vedrei tanto egoismo.

Invece guardo avanti, fiero e felice!
La strada è ancora dissestata, ma la stanno rimettendo in sesto...
Al posto della sporcizia iniziano a sbocciare i fiori, 
mentre in lontananza scorgo un bel ristorante romantico a picco sul mare...
 
Da una piccola chiesa escono due innamorati con la fede al dito, 
mentre al bar del paese una ragazza brinda 
per una notizia che aspettava da molto tempo...

Continuando la mia passeggiata noto, appesi ad una porta, 
due fiocchi, uno blu ed uno rosa... 
Rimango incuriosito dalla frase che i neo genitori hanno scritto 
per celebrare il lieto evento: 
"Il principino T. e la principessina G. sogno pronti a regnare!"

Ormai è notte, ma io continuo a camminare, non mi fermo...
Non voglio dare la soddisfazione, a chi mi sta dietro,
di raggiungermi e superarmi.

Davanti a me vedo solo sorrisi sinceri, di gente uguale a me,
che mi saluta contenta di essere stata raggiunta
da una persona che è in grado di non voltarsi...

Alzo gli occhi al cielo e scorgo una stella,
l'unica visibile in mezzo a tante nuvole che, piano piano,
si spostano lasciando l'intera scena alla luna:
non è la stella polare, è molto più piccola, ma brilla più di qualsiasi altra.

Sotto un balcone, un innamorato
canta una canzone che non ho mai sentito,
una canzone bella, romantica, che parla di una lunga storia d'amore...
Dietro la luce della finestra
non vedo più due persone apatiche che vivono come coinquilini...
Vedo una coppia che balla, abbracciata , un lento pieno di significati...

Vedo una scritta, fatta con tante candele: "TI AMO"...
Vedo la ragazza che legge emozionata.

Le luci dell'aeroporto mi fanno venire voglia di partire,
di andare via, lontano...
Ma poi mi accorgo che questa strada non la posso abbandonare...
Non posso e non devo fuggire dal mio destino...
L'importante è non voltarsi!

Non voglio più fuggire, voglio percorrere questa strada fino in fondo,
voglio vedere cosa c'è un metro più avanti a dove arrivano i miei occhi.

Tanto, prima o poi,
qualcuno mi raggiungerà...
E col sorriso
cammineremo insieme...


Nessun commento:

Posta un commento